Grafiche Ortolan Headquarter

Condividi il progetto

GRAFICHE ORTOLAN HEADQUARTER

Il progetto riguarda un intervento di riqualificazione della Sede Amministrativa e produttiva di un Industria Grafica di Milano.

Il Progetto si pone molteplici obiettivi, a partire dalla riqualificazione della facciata principale dell’edificio, che abbandona l’anonimato per presentarsi in una veste di “portale” per accedere al piano terra (reparto produzione) ed al piano primo (uffici amministrazione).

Una quinta in Acciaio Corten stabilisce un nuovo piano a rilievo sulla facciata, che consente lo sbarco alla scala di accesso, ed offre un’ampia superficie sulla quale il logo aziendale si mostra orgoglioso.

Lo spazio che divide l’edificio dalla strada è stato valorizzato creando un percorso in lastre di pietra in beola bianca che attraversa un’area verde con betulle e un acero giapponese, che ha il compito di accogliere le persone al loro arrivo.

Località: Opera (MI). Italia 

All’esterno, il materiale scelto per la caratterizzazione dell’edificio è l’acciaio Corten, con il quale si realizza la quinta dell’ingresso con la scala, la cancellata e l’arredo nel giardino, oltre ad altri dettagli; 

si tratta di un materiale dall’intenso color ruggine che ha un’alta resistenza alle condizioni atmosferiche e che ossida naturalmente nell’arco di sei mesi.

 

Al piano primo, si è intervenuti anche con modifiche strutturali, per disegnare uno spazio ordinato e razionale, per ottimizzare gli spazi e renderli più flessibili; 

lo scopo è promuovere una concezione del lavoro orientata alla ricerca del benessere e che favorisca la socialità tra gli operatori, ed una conseguente maggiore produttività e soddisfazione reciproche.

Nel reparto di produzione, il progetto prevede una redistribuzione delle macchine di stampa per razionalizzare gli spostamenti nello spazio, e l’uso della grafica, sia sulle pareti che sospesa nello spazio, per introdurre un elemento divertente per aiutare a superare la noiosa ripetitività di alcuni compiti e mansioni.